Tags

, , , ,

​MI RICORDO PARIGI (giovedì) – tratto da “Gli espulsi dall’Eden ” – “Le ali di piombo” silloge integralmente biografica dedicata a Giorgio Kostka, il talentuoso artista pittore paralizzato e dopo una diagnosi tardiva costretto a “vivere” sulla sedia a rotelle.

Mi ricordo
i tetti abbracciati dal cielo,
i vialetti stretti profumati di donne,
le vecchie mansarde nascoste dagli sguardi,
i rifugi segreti dei vagabondi,
le scale rivolte all’infinito
custodito nel candore del Sacro Cuore,
i pittori in cerca di una Dea,
gli artisti sconfitti dalle tasche vuote.

Montmartre, 
quanto ero felice 
errante sui sentieri adombrati dai platani,
stregato dai dipinti degli impressionisti,
innamorato folle dei miei pennelli.
Spensierato Pegaso nell’antro dell’arte
nel libero sfogo dell’ispirazione, 
un volto estraneo tra tanti passanti,
in quel luogo soffermo, immune al tempo.

Parigi, 
tu eri la mia Musa,
svampita “cocotte du Moulin Rouge”,
spudorata padrona, cacciatrice notturna,
immortalata per sempre sulle mie tele.
Odo ancora quel chiasso felice
regnante al risveglio della metropolitana
mentre…
appassisco nel grembo di una poltrona
– l’unica compagna del deperire.

Izabella Teresa Kostka 
“Gli espulsi dall’Eden” 
CTL Editore 2016
Diritti riservati

Libro acquistabile su IBS, Amazon, Feltrinelli, Libreria Univesitaria e da ordinare nelle librerie consegnando il titolo e il nome dell’autrice oppure acquistabile  direttamente dall’editore  CTL Centro Tipografico Livornese di Nino Bozzi. 

Il link per acquistare il libro su Feltrinelli 

Il link per acquistare il libro su IBS 

